A ciascuno di voi è riservata una persona speciale. A volte ve ne vengono riservate due o tre, anche quattro. Possono appartenere a generazioni diverse. Per ricongiungersi con voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali. Vengono dall’altrove, dal cielo. Possono assumere diverse sembianze, ma il vostro cuore le riconosce. Il vostro cuore le ha già accolte come parte di sé in altri luoghi e tempi, sotto il plenilunio dei deserti d’Egitto o nelle antiche pianure della Mongolia.
Avete cavalcato insieme negli eserciti di condottieri dimenticati dalla storia, avete vissuto insieme nelle grotte ricoperte di sabbia dei nostri antenati. Tra voi c’è un legame che attraversa i tempi dei tempi: non sarete mai soli.

Brian Weiss

Molte vite, un solo amore

Le nostre relazioni ci offrono alcune delle esperienze più profonde e misteriose della nostra vita. Perché ci sentiamo attratti verso alcune persone, ma non verso altre? Perché l’amore in alcuni casi svanisce mentre in altri casi rimane vivo per decenni? Perché per alcune persone amore significa felicità e realizzazione, mentre altre provano odio e manie distruttive?

La psicologia e l’astrologia possono offrire un alto grado di comprensione nei meccanismi interni delle relazioni. La combinazione di entrambe – una visione psicologica dei partners e dei loro bisogni, unitamente alla profonda saggezza di un oroscopo – ci può aiutare a trovare la nostra via attraverso le non sempre sicure sfere dell’amore, con un’accresciuta consapevolezza e con maggiori alternative e possibilità di scelta.

Ci sono vari metodi per interpretare un tema di nascita e trarne da esso informazioni utili per chi ne chiede un responso. Tra questi troviamo la sinastria: un oroscopo dedicato alle coppie, chiamata anche comparazione perché mette a confronto due temi natali. È usata per trovare elementi di compatibilità tra due innamorati.

La sinastria non si ferma soltanto al rapporto di coppia ma può essere utilizzata anche per scoprire cosa si nasconde dietro determinate dinamiche familiari, ad esempio tra madre e figlio – padre e figlio – fratelli. Oppure con i colleghi d’ufficio o con il datore di lavoro. Sono vari i suoi campi di applicazione, ma quello principale è l’amore.

COME SI PREPARA L’OROSCOPO DELLA COPPIA

Abitualmente si compila per ciascuno dei due interessati il tema di nascita personale, che poi s’interpreta per conoscerne il carattere. I due temi poi sono messi confronto, in questo modo si possono individuare le affinità caratteriali e le disarmonie. Questa analisi sarà utile per risolvere una crisi di coppia o sciogliere dei dubbi riguardo la persona amata oppure può essere utilizzata, da entrambi, per smussare i lati del carattere che creano problemi.

•Per un’analisi completa di astrologia della coppia è necessario considerare sia l’oroscopo integrato che la sinastria.
L’oroscopo integrato è utile per vedere quali campi di azione quelle due persone possono avere in comune, cosa possono fare di buono insieme e cosa difficilmente riusciranno a fare in quanto tra di loro non si crea l’energia necessaria, mentre la sinastria è utile per verificare la compatibilità dei caratteri.
L’oroscopo di coppia studia l’oroscopo integrato tra le due persone interessate, ovvero un terzo oroscopo, che si ricava dai due oroscopi individuali, la sinastria, ovvero la comparazione dei pianeti dell’uno con quelli dell’altro.
Quando si redige un oroscopo di coppia si intende più in esteso una coppia di partners, di amici, di colleghi di lavoro o di soci in affari, o un qualsiasi altro genere di coppia: madre e figlio o figlia, padre e figlio o figlia, il paziente con il suo medico, l’insegnante con l’alunno. Ad esempio, supponiamo che due persone abbiano una relazione sentimentale da molto tempo, ma che uno dei due sia sempre titubante rispetto alla possibilità di vivere insieme. Attraverso l’oroscopo integrato sarà possibile comprendere se il desiderio di mettere su una casa insieme è completamente assente in quella coppia oppure se le reticenze di uno dei due partners sono superabili, mentre la sinastria potrà dare dei consigli su come migliorare i comportamenti della coppia per una migliore armonia.

•Quando analizzo un oroscopo di coppia considero importanti anche i nodi lunari della coppia, ovvero i nodi karmici, che le due persone devono sciogliere insieme e del modo in cui possono crescere insieme facilitando così anche l’evoluzione delle loro anime.
Ogni incontro con qualcuno, infatti, anche l’incontro tra genitori e figli, è un’occasione di crescita animica e karmica attraverso i problemi che la relazione pone. L’oroscopo di coppia è particolarmente utile per comprendere meglio i meccanismi che a volte si generano tra i partners, per comprendere meglio come trattare i propri figli o se esiste o meno una compatibilità tra due persone per essere socie in affari.