“C’è sincronicità fra il nostro stato d’animo e la figura dei Tarocchi che appare e, al di là delle parole, ci pone in un ascolto totale che tocca il corpo, passa per la pancia, il cuore, la testa divenendo poi pensiero ed azione”.
– Carl Gustav Jung –

I Tarocchi sono da sempre un percorso per giungere ad una nuova conoscenza di noi stessi e del mondo intorno visto che vi sono rappresentati tutti gli Archetipi della psiche umana. Sono anche un mezzo creativo e simbolico per trovare una risposta ai problemi della nostra vita quotidiana.

Spesso le risposte sono già scritte dentro di noi ed il Tarocco non fa altro che interpretare l’Anima.
Io analizzo solo gli Arcani Maggiori, rappresentazione simbolica del percorso di crescita spirituale di ogni singolo individuo, dal Mago al Mondo, mentre l’Arcano del Matto è numerato 0 e può essere collocato all’inizio o alla fine del mazzo.

In entrambe le posizioni esso sprigiona la sua energia, poiché è sempre richiesta una dose di follia per cominciare viaggi che non sai dove ti porteranno, così come un po’ di incoscienza e coraggio a proseguire il proprio cammino dopo avere raggiunto una determinata consapevolezza.

Ogni carta va interpretata con il cuore cercando di ascoltare i sentimenti e le emozioni che suscita dentro di noi.
Io personalmente non credo al Tarocco positivo o negativo ma al nostro modo di vederli, viverli ed interpretarli. In questo cammino iniziatico che racchiude tutti i momenti più importanti dell’esistenza umana, ognuno di noi può riconoscere il punto e la situazione in cui si trova e da lì partire per una radicale trasformazione di sé.
Gli Arcani ci indicano infatti i nostri punti di forza, il percorso da seguire, i pericoli da evitare, le prove da superare.


Il Consultante pone la domanda, il quesito che lo assilla, che deve essere molto chiara e non chi legge ed interpreta le carte. Ci sono molte stese e giochi diversi che si possono fare con i Tarocchi, io prediligo la previsione con 3 o 5 carte per la domanda secca e quella delle 12 Case Astrologiche , dove si analizzano tutti i settori della vita del consultante.

Esiste infatti corrispondenza tra Arcani Maggiori, l’Astrologia e la Numerologia.
Con la Numerologia si possono fare altre previsioni ed ottenere l’Arcano di Nascita e del Destino dalla propria Data di Nascita. Sommando i numeri dei due Arcani (Nascita e Destino) si ottiene l’Arcano degli Arcani, che è esattamente un jolly che ci permette di modificare tramite la nostra forza interiore il carattere, quindi il destino.
Ogni Arcano Maggiore viene riferito ad un Segno Zodiacale o a uno dei dieci Pianeti che governano i Segni Astrologici.

“L’unica regola del  Viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.” Anne Carson

Corrispondenze Cartomanzia e Astrologia

Ogni Arcano maggiore viene riferito ad un Segno Zodiacale o a uno dei dieci Pianeti che governano i Segni Astrologici.

IL MATTO Riferito ad Urano, all’Acquario poiché fa accadere gli eventi in modo rapido ed imprevisto.
Questa carta acquisisce significato vicino alle altre lame, indicando che affronta il tema della consultazione con immaturità e senza l’ esperienza necessaria. Rappresenta l’ avventurarsi allegramente in situazioni con ignoranza e senza pensare alle conseguenze. Include un componente di avventura e una felicità libera da pregiudizi.
Significato negativo: stravaganza, abbandono e negligenza.
È una carta d vittoria assicurata, rappresenta il successo, il trovarsi nel posto giusto al momento giusto, la giusta ricompensa agli sforzi.  Indica i passi da seguire per raggiungere l’ obiettivo ed i risultati saranno duraturi.
Significato negativo: Indica decisioni sbagliate e una brutta relazione con l’ambiente.

IL BAGATTO riferito a Mercurio, pianeta dell’intelligenza e della curiosità, di colui che inizia un percorso per la sua voglia di conoscenza, questa carta rispecchia i valori del pianeta governatore dei Gemelli e della Vergine.
Rappresenta la conoscenza profonda, qualcuno che domina con sicurezza il tema al quale si dedica.E’ il principio di qualcosa che inizia con successo.
Significato negativo: difficoltà ad iniziare una nuova avventura o a ragionare con chiarezza

LA PAPESSA associata alla dualità, senza la quale non ci sarebbe la fecondazione. Per questo motivo è riferita alla Luna, pianeta della maternità ed al segno del Cancro.
Rappresenta qualcosa che si sviluppa, lentamente ma con intelligenza, intuizione ed immaginazione, se si è capaci di ritirarsi dentro se stessi e riflettere da lontano sulla situazione.
Significato negativo: Difficolta nello sviluppo di un progetto.

L’IMPERATRICE Arcano della seduzione, della bellezza e della femminilità. Ecco perché viene riferito a Venere, pianeta dell’amore e al segno della Bilancia.
Si riferisce a forti vincoli come amore, amicizia.. Simboleggia tutti i rapporti forti, alla concretezza nell’amare saldamente, simboleggia la Dea Madre
Significato negativo: Conseguenze negative e sofferenza derivate dai legami sopracitati.

IL PAPA simboleggia la protezione, l’evoluzione morale, la spiritualità. Viene accostato al Sagittario e a Giove.
È la figura di un qualcuno alla quale si chiede consiglio. Può essere un professionista, un sacerdote, un amico o un guaritore. Il padre in questo caso significa protezione e guida. Se la consultazione si riferisce a un matrimonio, questa lettera lo conferma.
Significato negativo: Rappresenta cattivi consigli e assistenza sbagliata.

GLI AMANTI rappresentano l’amore ma anche il dualismo. Arcano abbinato al Toro o ai Gemelli.
Ci indica le due possibili strade da scegliere. Può essere in campo affettivo, nel lavoro o nello studio. Indica l’ infedeltà come possibile conseguenza.
Significato negativo: Atti precipitosi senza ponderare le conseguenze. Immaturità nella condotta. Capricci e impossibilità di scegliere.

IL CARRO è il Tarocco del movimento, delle cose che partono, dei mezzi di trasporto. ecco perché viene associato a Mercurio, pianeta della velocità, oppure al Sagittario, segno che indica i grandi viaggi della vita.
Indicano la vittoria ed il trionfo come conseguenza di un atteggiamento moderato ed equilibrato. Questo comporta l’ assunzione di incarichi di potere e superiorità. È una lettera che indica successo, buone notizie, un viaggio.
Significato negativo: Indica cattive notizie e insuccessi in vari campi.

LA GIUSTIZIA è sempre rappresentata in ogni Tarocco con una figura che tiene in mano una bilancia. Viene riferita quindi a questo segno che ha dentro di sé una profonda giustizia innata.
Rappresenta la Giustizia in generale, il divorzio e le valutazioni risultanti. Ben circondata significa che il consultante otterrà appoggio, o saranno accettate le sue condizioni.
Significato negativo: Giudizi e valutazioni negative, anche se si è vittima di un di un’ingiustizia.

L’EREMITA rappresenta il bisogno di fare luce in se stessi attraverso la solitudine. Egli s’inerpica su una montagna e ricorda molto la simbologia del segno del Capricorno e di Saturno.
Include tutte le situazioni in cui una persona vuole stare solo con se stessa, inquietudini nella vita, una ricerca spirituale per ritrovarsi. Tutto questo può essere causato anche da una malattia o una delusione che lo preoccupa e lo rinchiude in se stesso. In generale c’è un rifiuto verso la società ed anche verso il compagno.
Significato negativo: disinteresse ed anche disprezzo per le regole sociali. Possibilità di qualche vizio nascosto.

LA RUOTA DELLA FORTUNA proprio in virtù del suo nome e del fatto che è considerato un Tarocco positivo e dinamico è riferito a Giove, pianeta della fortuna e del movimento ed al segno del Sagittario.
Indica cambiamenti e miglioramenti imminenti, ma non è conveniente sentirsi vittoriosi e padroni del successo. Tali situazioni come migliorano possono anche peggiorare ed è il destino che progressivamente ci mette alla prova. In ogni situazione indica la fine di un ciclo, cambiamenti prossimi, successi e “colpi di fortuna.”
Significato negativo: Indica inaspettati cambiamenti negativi.

LA FORZA è l’Arcano in cui una ragazza tiene a bada un grande felino. Di conseguenza il segno a cui viene abbinato è il Leone.
È una carta molto potente che trasmette energia e decisione. In generale parla del potere sulle forze della natura, rappresenta la forza vitale che genera attrazione sugli altri. Ovviamente parla di successo nella relazioni personali.
Significato negativo: Rappresenta orgoglio e ambizione.

L’APPESO richiede pazienza, capacità di sopportazione e tempra verso il dolore. E’ simbolo di solitudine e sofferenza e lo si identifica con i Pesci.
Questa è una carta con forte contenuto esoterico. Nella previsione parla di creatività, intelligenza ed intuizione, ma anche di difficoltà o impossibilità di concretizzare gli obbiettivi prefissati, sia per mancanza di esperienza, per debolezza fisica, o per mancanza di risorse. Blocco.
Significato negativo: Ci mostra una delusione e mancanza di risultati dopo molto lavoro.

LA MORTE viene accostata allo Scorpione governato da Plutone, Dio degli Inferi, a sua volte governatore della casa ottava che è quella associata alla morte.
È una carta molto creativa, la fine di molte cose ed il rinnovo in un altro piano di esistenza, che può essere anche migliore. I cambiamenti generalmente sono imprevisti dolorosi, comunque è molto importante analizzare la responsabilità del consultante in questa distruzione, e come può agire nel cambiamento e rinnovo.Significato negativo: Indica poche possibilità di partecipare a ciò che si rinnova, e la perdita di qualcosa che era buono e vantaggioso

LA TEMPERANZA è l’Arcano dell’equilibrio, quello che travasa da un’urna all’altra l’acqua come simbolo di vita. Viene accostato all’Acquario.
Positivo assestamento delle cose. Parla di potere di adattamento a ciò che permette di trovare soluzioni e riconciliazioni. Paziente attesa che porterà miglioramenti..
Significato negativo: Indica l’insistenza in un atteggiamento sbagliato, si sconsigliano i cambiamenti.

IL DIAVOLO Tarocco della sensualità, delle tentazioni, della determinazione implacabile. E’ associato sia allo Scorpione che al Capricorno.
Senza dubbio sono le passioni che dominano sugli atteggiamenti razionali. Include azioni nascoste e sleali, nelle quali può cadere la persona vittima della passione. Può prevedere infedeltà, cose nascoste, attrazioni sessuali, truffe.
Significato negativo: Attenua i suoi effetti, ed indica la possibilità di mantenere una certa lucidità mentale anche in situazioni particolarmente difficili.

LA TORRE con la sua forza inattesa e la sua irruenza è accostato al pianeta Marte ma anche ad Urano perché entrambi a loro modo rovesciano le situazioni improvvisamente.
Indica le possibili conseguenze di una persona piena di superbia e di ego. Rappresenta la necessità di una profonda reimpostazione di atteggiamenti di fronte ad un fallimento, ad un divorzio ed anche di fronte ad una rottura.
Significato negativo: Rappresenta la realizzazione dei cambiamenti necessari per attenuare la caduta.

LE STELLE è un Arcano molto favorevole che porta stabilità e fiducia nel futuro. Viene riferito alla Vergine.
Questa è una carta che si potrebbe definire “dolce.” Parla di speranze e desideri che si realizzano, di pace interna, di armonia e spiritualità. Indica la corretta intuizione che guida verso l’armonia, alla natura e con un’altra persona. Essere sotto una buona Stella.
Significato negativo: le aspettative non si realizzano ed esiste una certa “ostinazione” che non permette di armonizzare la situazione esistente.

LA LUNA è l’Arcano del Cancro governata appunto da questo pianeta. Richiama alcune caratteristiche del segno come il bisogno di guardare al Passato. La carta è anche riferita a Nettuno, pianeta dell’inconscio e delle cose ambigue e confuse.
Ben circondata può indicare la lucidità mentale che permette di chiarire o trovare la soluzione su una determinata situazione, altrimenti parla di cose nascoste e che non si conosce tutto sulla situazione indagata.
Significato negativo: La persona si sente mentalmente confusa, i suoi obbiettivi falliscono per la troppa fantasia e per la mancanza di volontà.

IL SOLE è il pianeta che governa il Leone e simboleggia il grande calore umano del segno.
È una carta molto positiva. La sua benefica influenza attenua l’effetto negativo di altre carte nel tema della consultazione. Parla di una gran opportunità che è il risultato di desideri ed aspirazioni. In generale indica successo, amore e luce intorno alla domanda posta.
Significato negativo: Il suo effetto è molto attenuato, e mostra che un atteggiamento pieno di orgoglio ed egoismo può finire nel distruggere quello che si ha o che si spera di avere.

IL GIUDIZIO parla di cambiamenti, di novità, rinascita. Richiama sia Urano che Nettuno, avvenimenti imprevisti come il bisogno di ognuno di autorigenerarsi.
È una carta di rinnovo e cambiamento. Sorgono nuove e favorevoli possibilità, nell’amore una decisione azzeccata, e la possibilità di trovare quello cercato.
Significato negativo: Atteggiamenti sbagliati, in generale troppo ambiziosi, possono rovinare i cambiamenti attesi.

IL MONDO ultimo Arcano Maggiore chiude il cerchio ed il Viaggio parlando di una saggezza acquisita, razionalità ed esperienze maturate, bisogno di portare con sé solo le cose necessarie alla nostra crescita. E’ accostato a Saturno, pianeta governatore del Capricorno che ci insegna a liberarci nella vita da tutte le cose superflue e dalle illusioni.
È una carta d vittoria assicurata, rappresenta il successo, il trovarsi nel posto giusto al momento giusto, la giusta ricompensa agli sforzi.  Indica i passi da seguire per raggiungere l’ obiettivo ed i risultati saranno duraturi.
Significato negativo: Indica decisioni sbagliate e una brutta relazione con l’ambiente.

Gli Arcani Maggiori sono un prezioso strumento che ci permette di conoscere meglio noi stessi e chi ci sta vicino.
Ci danno la possibilità di dare un’occhiata al nostro futuro e comprendere come utilizzare gli influssi energetici ed astrali che, ogni giorno, ci accompagnano lungo il cammino della Vita.

Consulti possibili anche con Le Carte delle Vite Passate (Karma-Vite Precedenti) e Zodiac Oracle (Oracoli dei Segni e Pianeti)

Clicca due volte sul video, un click play – un click stop.
Scegliete la vostra carta e leggete sopra per il suo significato